40 anni di attività e successi

AFA - PALESTRA

AFA sta per Attività Fisica Adattata ed indica una serie di lezioni per appuntamento durante le quali vengono svolti programmi di esercizio fisico appositamente disegnati per una serie di condizioni croniche in base alla patologia (osteoarticolare, metabolica, neuromotorie ect.) anche in sinergia con il vostro medico specialista. 

Riviera Nuoto è l'unica piscina comunale della Riviera del Brenta nominata Palestra della Salute, le strutture sportive che rientrano in questa categoria devono soddisfare appositi requisiti, identificati dalla Regione Veneto, che le rendono idonee ad accogliere cittadini con patologie croniche non trasmissibili stabilizzate.

Che cos'è la Palestra della Salute

La Palestra della Salute è attività fisica adattata per tutti i soggetti con patologie croniche non trasmissibili e stabilizzate. Si tratta di esercizio fisico strutturato alla propria condizione con caratteristiche che lo rendono sicuro da possibili rischi migliorando la qualità della vita in termini di salute.

A chi è rivolta

La Palestra della Salute è adatta alle persone con patologie croniche non trasmissibili stabilizzate come: cardiopatici, Nefropatici, Sclerosi multipla, Patologie osteoarticolari, Parkinson, Trapiantati di organo, Ipertesi, Sindrome metabolica, Diabetici , ect.

Come accedere al servizio

Per usufruire della Palestra della Salute è necessaria la "prescrizione dell’esercizio fisico" fatta dal medico specialista (per il soggetto con rischio elevato,patologia cronica conclamata) o dal proprio medico di base ( per il soggetto a rischio cardiovascolare lieve - moderato).

Come si svolge

In accordo e in sinergia con il medico specialista , il nostro tecnico ( laureato magistrale in scienze motorie adattate e preventive) crea un programma di attività mirando alle esigenze del soggetto in relazione alla patologia.

Altre info utili a riguardo è possibile trovarle sulla pagina dedicata alle Palestre della Salute nel sito della Regione Veneto